MASSAGGIO SPORTIVO
E ‘ una tecnica di massaggio che si esegue su specifiche zone del nostro corpo con lo scopo di migliorare la performance atletica,aumenta il flusso ematico con conseguente ipertermia locale riduce le tensioni muscolari,la frequenza cardiaca,diminuisce i livelli plasmatici di cortisolo con conseguente riduzione dell’ansia,stimola il microcircolo,ha azione decontratturante,previene gli infortuni e prepara il muscolo alla attività fisica.
I benefici del massaggio sportivo pertanto si possono ottenere sia dal punto di una gara che durante o dopo e l’utilizzo contemporaneo di oli essenziali ne aumenta gli effetti positivi.
MASSAGGIO MIOFASCIALE
Prende il nome dal suffisso MIO che deriva da MUSCOLO e FASCIALE da FASCIA.
E ‘ una tecnica di manipolazione che lavora TRA I MUSCOLI e pertanto richiede da parte dell’operatore estrema precisione e conoscenza della anatomia.
È una tecnica utile sia per gli atleti che per chiunque in quanto è particolarmente efficace nel trattamento di rigidità e contratture muscolari acute o croniche.
MASSAGGIO DECONTRATTURANTE
Si tratta di un massaggio che serve a sciogliere le contratture muscolari per cui ha un vero e proprio scopo terapeutico.
Prevede la manipolazione di zone ben precise colpite dalla contrattura per questo è indispensabile una perfetta conoscenza del sistema muscolo scheletrico e si deve concentrare sulla zona colpita tipo : spalle,collo,schiena e zona lombare, arti inferiori.
Allevia le tensioni e riduce il dolore velocizzando il recupero migliorando la mobilità muscolare sulla area colpita.